riscaldamento prima della corsa

Ecco quali sono i principali benefici che puoi trarre dal riscaldamento prima della corsa

Ti è mai capitato di provare un forte dolore fisico dopo le gare podistiche o dopo una qualsiasi attività fisica intensa? Probabilmente, questo deriva dal fatto che non ti sia riscaldato sufficientemente o in maniera corretta. Il riscaldamento prima della corsa non dovrebbe mai essere sottovalutato anche se a molti può sembrare noioso o inutile. Leggendo questo articolo capirai che non è on è affatto così. Anzi!

Il  riscaldamento prima della corsa è fondamentale perché ti permette di preparare al meglio il tuo corpo allo sforzo fisico, in modo da evitare eventuali contratture e dolori muscolari.

In questo senso, il riscaldamento va pensato come una fase preparatoria all’attività fisica, soprattutto se intesa come una gara, in quanto ha come obiettivo principale lo scopo di proteggere tutto il tuo corpo. Il riscaldamento ti aiuta a diminuire notevolmente lo sforzo, prevenire i dolori e a facilitarne il recupero.

In questo articolo, vogliamo riportati alcuni consigli su come effettuare gli esercizi di riscaldamento pre corsa.

Prima di iniziare però, ci teniamo a precisare che, il riscaldamento “giusto” per tutti non esiste. In quanto, il primo aspetto da prendere in considerazione è che ogni sessione di riscaldamento debba essere specificatamente orientata all’attività fisica che si andrà a svolgere di lì a pochi minuti.

Per questo motivo, il  riscaldamento prima della corsa sarà ovviamente differente rispetto a quello del riscaldamento che effettuerà un ginnasta o un calciatore. Questo perché, essendo discipline diverse, richiedono l’utilizzo di strutture diverse e, quindi, anche tempi e metodi di preparazione differenti.

Come effettuare in modo corretto il riscaldamento prima di correre

Nel caso della corsa, il riscaldamento pre allenamento è molto semplice. Il mio consiglio è quello di svolgere, per almeno 5/15 minuti, una corsa lenta e leggerache può essere svolta anche sul posto. Oppure, se alla corsa, preferisci la camminata, puoi riscaldarti camminando velocemente sempre per una quindicina di minuti.

Dopo aver svolto qualche minuto di corsa leggera o camminata veloce, potrai continuare eseguendo qualche semplice esercizio di stretching pre corsa.

riscaldamento prima della corsa

Anche se il riscaldamento muscolare è odiato dai più, in realtà è molto utile perché aiuta ad aumentare la flessibilità del tuo corpo, rendendo i tuoi movimenti più fluidi e aumentando la tua velocità. Inoltre, pare proprio che effettuare stretching prima di correre, diminuisca il rischio di infortuni.

Capisci che non stai eseguendo correttamente gli esercizi di stretching corsa quando averti del dolore. Quando effettui dello stretching non devi mai sentire dolore, ma solo il muscolo che si allunga e che “tira”. Se avverti del dolore non significa che stai facendo di più ma che stai svolgendo gli esercizi scorrettamente, rendendo del tutto inutile la sessione di allungamento dei muscoli.

Non credo sia necessario dirti ma lo farò lo stesso che invece lo stretching è molto utile perché aumenta la tua flessibilità rendendo il movimento più fluido e migliorando quindi anche la velocità e perché secondo alcuni ma è giusto dire che il tema è ancora molto dibattuto riduce il rischio di infortuni.

Il riscaldamento prima della corsa è importante quanto il riscaldamento. Ti consiglio di lavorare sui muscoli isolati mantenendo una posizione immobile per qualche secondo effettuando degli esercizi di espirazione quando si va verso la posizione da tenere, e degli esercizi di ispirazione quando torni alla posizione di partenza.

Se dunque hai un po’ di tempo da dedicare alla corsa questi devono necessariamente includere anche il riscaldamento poiché è anche da esso che dipenderà poi la buona riuscita dell’intero allenamento.

I benefici dello stretching prima della corsa

Dedicare anche pochi minuti di riscaldamento, prima delle gare podistiche, ti sarà di grande aiuto e ti apporterà numerosi vantaggi per il risultato finale, oltre che a prevenire eventuali contratture e dolori muscolari post gara.

Il riscaldamento:

  • ti consente di sfruttare al meglio il tuo potenziale;
  • prepara le strutture muscolari che saranno coinvolte nell’attività fisica, quali ad esempio muscoli, tendini, articolazioni, legamenti ecc.;
  • stimola sia il sistema cardiovascolare sia quello respiratorio, andando ad aumentare l’afflusso di sangue ai muscoli;
  • comunica al sistema nervoso l’inizio di una nuova attività fisica, utile soprattutto qualora avessi passato le precedenti ore in ufficio o a letto;
  • riduce il rischio di infortuni durante la corsa;
  • ti aiuta a consumare meno energia;
  • favorisce il rilassamento di alcune zone del corpo più tese e “legnose” di altre;
  • rende il movimento della corsa più fluido e, quindi, si corre meglio.

Importanza dello stretching post corsa

Inutile dire quanto sia importante anche  fare lo stretching non solo prima ma anche dopo la corsa in quanto serve per agevolare il recupero fisico dopo lo sforzo. Si possono fare tantissimi esercizi sia per il agevolare il rilassamento della schiena, sia per i polpacci e i quadricipidi. Potete leggere questo articolo interessante che elenca tutta una serie di esercizi che potete fare.

Mettete in pratica i miei consigli per la vostra prossima maratona e poi fatemi sapere come sarà andata. Io, grazie ai preziosi consigli del mio coach, ho messo in pratica qualche suo suggerimento sul riscaldamento e lo stretching e ho portato a termine una bellissima maratona di Roma.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *