Corsa: come mantenere viva la motivazione?

Motivazione Corsa: Oggi voglio parlare con voi di questo argomento: come trovare le motivazioni per correre e come correre più veloce del vento!

trovare la motivazione per correreNella corsa le gambe hanno una grande importanza, ma è la testa che può davvero fare la differenza in molti casi.



Molte volte mi sento ripetere dalle varie persone che incontro e con cui parlo, la stessa frase: “Non riesco a dare costanza agli allenamenti perché ciò che mi manca é la Motivazione”.

Mi sono fermata spesso a riflettere su questo tema. Come prima cosa, nasce dentro di noi. Se scaviamo a fondo sarà possibile trovare una motivazione più o meno forte per ogni azione che compiamo durante le nostre giornate.

La cosa più logica invece di svegliarsi tutti i giorni sperando che la motivazione per fare sport non vacilli mai è trasformare queste azioni in abitudini.

E allora: perché facciamo così fatica a trovare delle motivazioni che ci spingano a dare continuità ai nostri allenamenti? Perché non ci viene riconosciuta una medaglia al termine di ciascuna sessione di training? O forse perché non vediamo subito sul nostro corpo i risultati della nostra attività fisica?

Se ragioniamo così i risultati non arriveranno mai o forse arriveranno ancora più lentamente.

La Motivazione, è quel fuoco che si accende dentro di noi quando ci mettiamo in pista. O meglio quando ci mettiamo in gioco; è una sorta di “orgoglio personale” passatemi il termine, che ci spinge a fare sempre meglio. Per se stessi. Come persone prima di tutto. E dopo per la medaglia casomai.

Nel corso della vita può capitarti di perdere l’entusiasmo, non hai voglia più di fare niente, nè di andare a lavoro, nè di studiare. E allora ritrovare la voglia di vivere? Ci sono tante risposte a questa domanda, sicuramente una di questa è lo Sport. Provare per credere!

Mettiti un paio di scarpe da running, le prime che trovi nell’armadio, una maglietta, un paio di pantaloncini, cappello, Orologio GPS e cuffiette e inizia a correre. Vedrai come ti sentirai alla fine del tuo allenamento. Non fa differenza se preferisci la corsa mattutina a quella del pomeriggio o serale, l’importante è che non ti impigrisci davanti la TV e lo Sport è la migliore delle medicine.

E allora, come trovare la motivazione?

C’è solo una cosa da fare. Spegnere il cervello e mettersi in moto. C’è però una cosa che non deve mai mancare: credere in se stessi. Devi prima di tutto trovare la motivazione dentro di te e poi vedrai che anche l’impossibile diventerà possibile.

Credimi, capisco benissimo che non è facile. Ci sono giorni che torni stanco da lavoro e fuori piove e l’unica cosa che vuoi è farti una doccia e metterti a letto anzichè metterti un paio di scarpe da running ai piedi e uscire di casa per la tua sessione di allenamento. Ma è proprio in questi giorni che devi trovare la forza dentro di te e vedrai che poco a poco avrai così tanta passione da non poterne più fare a meno.

Hai cominciato a correre da poco e allora ti chiedi, come trovare motivazione?

Corri gia’ da tanto ma hai perso gli stimoli e ti chiedi, come ritrovare la motivazione?

Qui di seguito trovi alcuni consigli che possono fare al caso tuo!

Acquista nuove scarpe da running

I corridori esperti lo sanno bene. Succede qualcosa di speciale ogni qualvolta si acquistano nuove scarpe. Queste scarpe intatte e dall’odore nuovo l’unico partner che avrai nelle tue corse, quindi sono come il tuo migliore amico.

Prenditi tutto il tempo necessario per sceglierle, fatti consigliare, chiedi al tuo coach, ai tuoi compagni di squadra oppure fai un’attenta ricerca su internet. Un buon sito che potrebbe fare al caso tuo è “Come scegliere le scarpe da running

Devi avere assolutamente un paio di scarpe che utilizzi solo nelle gare e un altro che invece utilizzi sono negli allenamenti.

Imposta un obiettivo

Scegli o fatti dare dal tuo coach un programma settimanale. Non essere pigro con te stesso. Ci sono momenti nei quali non vorrai correre o perche’ sei stanco o perchè fuori piove. Fregatene! Se hai in programma di correre, corri!

Iscriviti ad una gara 

Le gare podistiche sono uno dei migliori strumenti per trovare motivazioni nel running perchè coinvolgono obiettivi sia nel medio termine (allenamenti) che nel lungo termine (la corsa stessa)

Inizia con una gara di pochi km, ad esempio una 10 km, se hai appena iniziato a correre. Poi aumenta il kilometraggio, una mezza maratona e infine la 42.195 km, la “maratona”. Ricordati che “comunque vada sarà un successo”, l’importante è divertirsi.

Corri in compagnia

Correre in compagnia manterrà sempre alto il tuo livello di motivazione. Se non lo hai già fatto, corri ad iscriverti ad una società di corsa. E’ il modo migliore di trovare tanti amici che condividono con te la tua stessa passione: la corsa

Varia più che puoi

Scegli diversi percorsi per i tuoi allenamenti. Varia il ritmo, alternando corse più brevi e veloci con corse più lunghe e lente

Ascolta la musica

Usa la musica per tenere sempre alto il tuo livello di motivazione. Soprattutto negli allenamenti, quando corri da solo, c’e’ il rischio che ti annoi. Ecco, sentendo la musica questo rischio viene meno

Riposati

Si hai capito bene, riposati! Soprattutto dopo una gara o una maratona. Prenditi il tuo tempo per recuperare le energie e fati tutto ciò che non sia corsa. Stai con la famiglia, fai un viaggio, vai in bicicletta. Ricorda, il riposo è importante quanto l’allenamento. E perchè no! Magari leggi uno dei miei libri!!!